Associazione
per il benessere
psicosociale
“Quando curi una persona puoi vincere o perdere.
Quando ti prendi cura di una persona puoi solo vincere”.
Patch Adams

Costellazioni Familiari

Questo seminario, basato sul famoso lavoro di Costellazioni Familiari sviluppato da Bert Hellinger, ti darà l'opportunità di vedere come determinati legami inconsci nella tua famiglia influenzano le tue relazioni attuali. Perchè fintanto che abbiamo dei sospesi nella dinamica familiare, continueremo a portarli nelle nostre relazioni presenti, che siano sentimentali, familiari o lavorative. Questo spesso provoca relazioni insoddisfacenti, continui conflitti, amori finiti, dolore, sofferenza, isolamento e carenza di energia.

Questo seminario ti permetterà di vedere come le dinamiche sistemiche abbiano operato nella tua famiglia e come certe situazioni nascoste ti appesantiscono energeticamente, emotivamente e psicologicamente. Sarà anche un modo per guarire con amore le vecchie ferite del passato e ritrovarti nel presente con rinnovata vitalità ed una nuova apertura verso tutte le possibilità che la vita ti offre. Sarà un modo per comprendere che ti sei assunto dei pesi e dei destini che in realtà non ti appartengono e per scoprire come liberartene e permettere così all'amore di fluire nuovamente nella tua vita.

Le Costellazioni Familiari e Lavorative sono uno strumento di lavoro pratico ed efficace per guardare alle proprie problematiche da un diverso “punto di vista”.

Bert Hellinger ha scoperto che esistono i cosiddetti Ordini dell’Amore, dinamiche nascoste che spesso provocano malattie, conflitti e dipendenze. La causa è spesso da ricercarsi in un rapporto doloroso, per cui un individuo replica a sua insaputa il destino di un membro familiare.

Il compito del Costellatore è far emergere queste dinamiche nascoste, così che il soggetto riconosca la realtà per ciò che è.

La nostra capacità di rilassarci in ciò che veramente siamo e vivere il nostro potenziale, è fortemente influenzata dal posto che occupiamo nella nostra famiglia di provenienza o nella nostra famiglia attuale. Spesso, per amore e bisogno di appartenenza, prendiamo inconsciamente nel nostro sistema familiare un posto che non ci spetta. Assumiamo su di noi i sentimenti di altri, o rimpiazziamo persone che sono state rifiutate o escluse dal sistema. Nel far ciò ci carichiamo sulle spalle i loro fardelli e cerchiamo di adempiere un destino che non ci appartiene..

Le basi teoriche e storiche di questo tipo di gruppo:

Le Costellazioni Familiari - conosciute anche come Costellazioni Sistemiche - sono uno straordinario metodo nel campo della psicoterapia e della psicologia creato negli anni '70 per la risoluzione dei problemi derivanti dalla propria linea genetica

Tali problemi possono riguardare ogni area della vita; la salute, la relazione di coppia, la sessualità, i figli, il denaro e il successo professionale, l'ambiente di lavoro, gli amici.

La moderna psicologia ci ha abituato ad un metodo di lavoro 'classico' composto dal terapeuta e dal paziente.

Con le Costellazioni Familiari Bert Hellinger rivoluziona il metodo ed introduce un nuovo modo di operare.

Rivoluzionarie sono anche le sue scoperte: in ogni ambito della vita esistono degli ordini, dei principi che ne regolano il funzionamento. Seguirli significa assicurarsi il successo e la felicità. Ingrangerli invece vuol dire dare il via ad una infinita catena di eventi disastrosi e dolorosi.

"E' nell'evoluzione continua e nel movimento che si può trovare il segreto della vita."

Come funzionano e a cosa servono

In questo seminario lavoriamo sui casi personali all'interno del gruppo dei partecipanti, per riconoscere i retroscena familiari, i traumi personali e le convinzioni che stanno alla base di molte malattie, incidenti e problemi nelle relazioni. Come in ogni sistema, anche nel sistema familiare operano alcune leggi; esse guidano il comportamento individuale e sono in larga parte implicite, cioè gli individui ne sono per lo più inconsapevoli. Spesso, si ha sofferenza di uno o più membri della famiglia se qualcuno, nel sistema familiare, inconsciamente infrange tali "leggi arcaiche", o "ordini" ("ordine" non va inteso in senso moralistico). In genere, alla fonte di ogni infrazione c' è l'amore, ma si tratta di un amore cieco.

In genere, questo lavoro viene svolto in un gruppo; in caso di sessioni individuali, si possono tuttavia usare cuscini o altri oggetti simbolici per rappresentare i diversi membri della famiglia.

Anche se non è detto che ogni partecipante metta in scena la propria tematica, le rappresentazioni coinvolgono tutti i presenti, che potranno maturare il loro processo interiore entrando in risonanza con ciò che accade.

"Mi considero un uomo fra gli uomini,
uno che oscilla con gli altri.
Sono una persona, che cerca l'armonia,
che aiuta a svelare qualcosa di nascosto.
E' a ciò che servono le Costellazioni Familiari,
a portare alla luce qualcosa.
Ma non è nemmeno questo.
In effetti mi sento al servizio di qualcosa che non capisco."

Bert Hellinger

Per me questo lavoro ha molto a che vedere col dire fondamentalmente "sì" alla vita e a te stesso. Così come non puoi aggiungere o sottrarre niente a te stesso, non puoi farlo con i genitori. Puoi solo "prendere" i tuoi genitori: questo avviene grazie a un rispetto e a una gratitudine profondi.

Anita Godi

Bibliografia

Referenze per i più curiosi:

Bert Hellinger e Gabriele Ten Hovel
Riconoscere ciò che è
Ed. Urra 2002

Bert Hellinger e Gabriele Ten Hovel
Il lungo Cammino
Ed. Tecniche Nuove 2006

Bert Hellinger
Storie d’Amore
Ed. Tecniche Nuove 2006

B.Ulsamer
Il grande manuale delle Costellazioni Familiari
L’era dell’Acquario 2007

G. Ulsamer e e B. Ulsamer
Genitori e Figli: le regole del gioco
L’era dell’Acquario 2008

Marianne Franke
Tu sei uno di noi
Crisalide 2004

Donatella Celli
Il sentire dei bambini
Ed.Tecniche Nuove 2008

W. Nelles
Dove vanno le Costellazioni Familiari
Ed. Urra 2007

Freud e Groddeckl
Carteggio
Adelphi 1973

Antonio Lima de Faria
Autoevoluzione di forma e funzione
Ed. Nova Scripta 2003

Jean Claude Ameisen
Al Cuore della Vita
Feltrinelli 2001

Fritjof Capra
Il Tao della Fisica
Adelphi 1989

Fritjof Capra
La Scienza della Vita
Rizzoli 2002

Vincenzo Masini
Medicina Narrativa
Ed. Franco Angeli 2006

Eckhart Tolle
Il potere di Adesso
Armenia 2000

Eckhart Tolle
Parole della Quiete
Armenia 2004

Eckhart Tolle
Un Mondo Nuovo
Mondadori 2008

Ilse Mildendarf
L’esperienza del Respiro
Astrolabio 2005

A.A.Schutzenberger
La sindrome degli Antenati
Di Renzo editore 2004

A.A. Schutzenberger
Una malattia chiamata genitori
Di Renzo Editore 2007

Milton H.Erikson
La mia voce ti accompagnerà
Astrolabio 1983

R.Bandler e J.Grinder
La Struttura della Magia
Astrolabio 1981

P.Watslawick
Il linguaggio del Cambiamento
Feltrinelli 1999

B. Mandelbrot
Nel Mondo dei frattali
Di Renzo editore 2005

B. Lipton
Biologia delle credenze
Macro 2006

R.Gerber
Medicina Vibrazionale
Ed. Lampis 1998

M.Emoto
Le risposte dell’acqua
Mediterranee 2004

P.E. Levine
Traumi e shock emotivi
Macro 2002

Candace B.Pert
Molecole di Emozioni
Corbaccio 2000

Rizzolati-Sinigaglia
So quel che fai: neuroni specchio
Cortina Editore 2006

B. Kohler
Il Metabolismo nell’equilibrio della vita
Named 2002

A. Lowen
La Spiritualità del Corpo
Astrolabio 1991

J.F. Vèzina
La necessità del caso
Magi Edizioni 2007

Osho
L’armonia nascosta
Ecig 1986

ARBES è uno spazio nel quale potersi fermare, tra persone che danno valore alla vita, trovando insieme il modo di essere liberie stare bene nell’ambiente in cui viviamo.

Iscriviti alla nostra mailing list per essere sempre informato sulle attività e i corsi che ti interessano. Vai al form di registrazione »