Associazione
per il benessere
psicosociale
“Quando curi una persona puoi vincere o perdere.
Quando ti prendi cura di una persona puoi solo vincere”.
Patch Adams

Le attività e gli obiettivi di Arbes

L’Associazione Arbes propone le proprie iniziative nell’ottica della prevenzione del disagio e la divulgazione della cultura del benessere.

In questo contesto, la psicologia del benessere appare pienamente allineata a tale orientamento: essa infatti persegue l’idea di “completo benessere” che da un concetto utopico si trasforma in possibilità reale.

Arbes è uno spazio nel quale potersi fermare, tra persone che danno valore alla vita, trovando insieme il modo di essere liberi e stare bene nell’ambiente in cui viviamo.

A LIVELLO ISTITUZIONALE SIAMO
Un’Associazione Culturale, senza fini di lucro, inserita nel panorama nazionale delle associazioni di promozione sociale (A.P.S.).

Obiettivi

  • Istituire dei percorsi culturali per sviluppare nelle persone la consapevolezza di poter vivere in armonia sui tre piani fondamentali dell’individuo: fisico, mentale, della coscienza.
  • Promuovere la consapevolezza, la salute, la prevenzione, lo sviluppo armonico dell’individuo affinché torni ad agire nel rispetto di tutte le specie viventi e delle leggi della Natura.
  • Favorire il miglioramento delle condizioni di vita dell’essere umano e della sua maturazione sia nella pratica diretta che negli aspetti tecnici, formativi, di studio e di ricerca.
  • Contribuire allo sviluppo culturale e civile dei cittadini e alla sempre più ampia diffusione di una coscienza civile, all’insegna dell’etica, della responsabilità e della solidarietà nei rapporti umani e fra i popoli.
  • Promuovere e diffondere la cultura dell’alimentazione corretta attraverso attività formative, informative, educative e di ricerca, anche attraverso l’organizzazione di corsi sull’alimentazione, ecc.
  • Organizzare attività (corsi, conferenze, seminari) per lo sviluppo di una maggiore coscienza ecologica nei cittadini, attraverso la promozione di tutte le discipline eco compatibili: Agricoltura biologica e biodinamica, bio-architettura, ecologia dell’ambiente, ecc.
  • Promuovere l’organizzazione di attività motorie e psicomotorie atte a migliorare lo sviluppo psico-fisico dell’individuo

ARBES è uno spazio nel quale potersi fermare, tra persone che danno valore alla vita, trovando insieme il modo di essere liberie stare bene nell’ambiente in cui viviamo.

Iscriviti alla nostra mailing list per essere sempre informato sulle attività e i corsi che ti interessano. Vai al form di registrazione »