Associazione
per il benessere
psicosociale
“Quando curi una persona puoi vincere o perdere.
Quando ti prendi cura di una persona puoi solo vincere”.
Patch Adams

L'associazione Arbes

A.R.B.E.S. propone le proprie iniziative nell’ottica della prevenzione del disagio e la divulgazione della cultura del benessere. In questo contesto, la psicologia del benessere appare pienamente allineata a tale orientamento: essa, infatti, persegue l'idea del "completo star bene", che da concetto utopico si trasforma in possibilità reale.

Lo stato di benessere diviene così una conquista, un processo dinamico che richiede, quindi, una partecipazione effettiva e progressiva. Pertanto, la psicologia del benessere si inaugura come una nuova modalità d'approccio, sostegno e cura che focalizza la "vera soggettività" ossia quella socialmente rappresentata.

Il campo di attuazione non è, quindi, chiuso e definito ma può svolgersi uniformemente nella rete sociale: è uno strumento che deve essere disponibile e presente nell'ambito in cui la vita stessa si svolge. Ciò sta a significare che la figura dello psicologo può agire in molti ambienti in maniera ampia e incondizionata, non soltanto dove esiste una richiesta esplicita di sostegno terapeutico, ma anche dove è forte il desiderio di espansione dell'autonomia personale.

La storia

L’Associazione Arbes per il benessere psicosociale nasce nel 2000, come naturale sbocco delle precedenti esperienze di studio, ricerca e lavoro dei fondatori per lo sviluppo della consapevolezza, delle crescita personale e dell’equilibrio energetico fisico e mentale.

Questi professionisti che lavoravano nelle Ussl e Neuro-psichiatrie si accorsero che il 90% delle famiglie italiane aveva bisogno e desiderio di piccoli sostegni e accompagnamenti e sul territorio nessuno forniva questa opportunità di prevenzione,aiuto e confronto non ospedalizzato.

ARBES è uno spazio nel quale potersi fermare, tra persone che danno valore alla vita, trovando insieme il modo di essere liberie stare bene nell’ambiente in cui viviamo.

Iscriviti alla nostra mailing list per essere sempre informato sulle attività e i corsi che ti interessano. Vai al form di registrazione »